CHIETI – Ieri pomeriggio abbiamo ospitato Fabrizio Fedele, Paolo Di Michelangelo e Emanuele Di Francesco. Per conto del “Subbuteo Club Abruzzo Ves Gentes” hanno presentato l’evento ‘Trofeo d’Abruzzo’ che si terrà martedì 9 maggio ore 18:15 presso lo Stadio Angelini.
Fabrizio: “Ricopro il ruolo di segretario dell’Associazione Club Abruzzo Ves Gentes con sede a Cepagatti e che si occupa di riscoperta, studio, sperimentazione e divulgazione della cultura italica”. Insieme a Paolo ha voluto sottolineare le finalità dell’evento: “Lo scopo principale è quello di togliere bambini e ragazzi dal torpore delle console, riportandoli nel mondo del calcio e farli giocare a subbuteo. Vogliamo trasferire il nostro entusiasmo a tutti i ragazzi che spesso sono statici. E’ importante riportarli a giocare”.
Oggi il subbuteo è uno sport a tutti gli effetti. Paolo: “Nasce in Inghilterra e si è sviluppato negli anni anche in Italia. E’ un gioco realistico e si avvicina molto al calcio. Le regole sono molto simili”. Paolo sottolinea: “E’ un gioco a punta di dito e in miniatura. Mette insieme tattica, schemi di gioco e abilità intellettive. Si colloca tra gli scacchi e il biliardo”.
Emanuele, invece, è uno dei giocatori che parteciperà all’evento. Classe 2002 e grande tifoso del Chieti. Nel 2015 ha vinto il titolo di campione del mondo di subbuteo della categoria Under 12.