Un po’ di storia…le nostre origini!
Era il lontano 1922 quando, nella Villa Comunale, Nicola De Cesare ed i suoi compagni capirono che a Chieti non si doveva più sognare il calcio, perché era arrivata l’ora di fare il calcio. Passato ormai quasi un secolo, sui campi di tutta Italia, il Chieti ha saputo lottare, vincere, cadere e risorgere sempre con tenacia e senza mai essere lasciato solo da chi lo ama.
Una delle pagine più intense, ricordata ancora oggi dai tifosi neroverdi è sicuramente l’anno 1963-64, sotto la presidenza del compianto Guido Angelini in serie C, dove la compagine allenata da Tom Rosati sfiorò la promozione in serie B, arrivando a due punti dal Trani. Il campo di gioco dell’epoca era “La Civitella” in pieno centro cittadino, dove il Chieti ha disputato le gare interne fino al 1970, anno dell’inaugurazione dell’attuale stadio, denominato inizialmente “Marrucino” in località Santa Filomena di Chieti Scalo. Dopo qualche tempo l’impianto fu intitolato a “Guido Angelini” presidente della società sportiva Chieti calcio dal 1962 al 1977.
Un altro nome legato alla memoria dei tifosi Teatini fu quello di Ezio Volpi. Il buon Ezio, stimato e ben voluto dagli sportivi, si è seduto sulla panchina del Chieti nell’anno 1979-80 sotto la presidenza Marino, culminata con la retrocessione in serie D a causa di problemi societari.
Volpi lascia il segno nel 1990-91, sotto la gestione del Patron Mario Mancaniello, dove conquista la promozione in C1 con ben quattro turni di anticipo. Dopo qualche anno Volpi morì per una grave malattia . La città gli intitolò la curva riservata alla parte più calda e passionale.
La Società Chieti F.C. 1922
Dalla stagione sportiva 2017/18, in Eccellenza, la società ha cambiato nome in Chieti F.C. 1922 diventando, di fatto, la prima squadra cittadina. Il nuovo progetto sportivo del Patron Dott. Giulio Trevisan e del Presidente Antonio Mergiotti è ambizioso. L’ obiettivo di tutti è riportare la città di Chieti nel calcio professionistico e costruire insieme le basi per ottenere quanto la squadra e la città hanno sfiorato, ma non ancora raggiunto, perché oggi non è più tempo di sognare il calcio… è tornata l’ora di fare il calcio!
Organigramma
Patron: Giulio Trevisan
Presidente: Antonio Mergiotti
Direttore sportivo: Antonino Paciarella
Segretario: Nicola Di Giovanni
Responsabile Marketing: Giuseppe Di Giovanni
Dirigente accompagnatore: Giacomo Ianieri
SLO (Supporter Liaison Officer): Alessandro Mancinelli
Addetti al materiale: Marco Romano, Patrizia D’Andrea, Eugenio Aceto
Staff Tecnico
Allenatore: Alessandro Lucarelli
Collaboratore tecnico: Paolo D’Ercole
Preparatore dei portieri: Gianluca Tuccella
Preparatori atletici: Paolo Cieri, Marco Maselli
Match Analyst: Simone Masciarelli
Mental Coach: Celestino Natale
Staff Sanitario
Fisioterapista: Fabio Di Federico
Massaggiatore: Mauro Astrologo